Sgravi fiscali per risparmio energetico a Genova

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO A GENOVA

La legge di bilancio 2017 (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016) ha prorogato al 31 dicembre 2017, nella misura del 65%, la detrazione fiscale (dall’Irpef e dall’Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
La proroga riguarda anche la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Dal 1° gennaio 2018 l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie. È stata invece prorogata al 31 dicembre 2021 la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. Inoltre, per questi interventi sono riconosciute detrazioni più elevate quando si riescono a conseguire determinati indici di prestazione energetica. In tal caso, infatti, sarà possibile usufruire di una detrazione del 70 o del 75% da calcolare su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. Anche gli Istituti autonomi per le case popolari possono beneficiare di queste maggiori detrazioni per gli interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti ad edilizia residenziale pubblica. Infine, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, chi ha diritto alle detrazioni per i lavori condominiali, può scegliere di cedere il corrispondente credito secondo le modalità definite con appositi provvedimenti dall’Agenzia delle Entrate.

Casa Classe A+ Genova

L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In particolare, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)  l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, l’agevolazione è prevista anche per l’acquisto e la posa in opera:
  • delle schermature solari indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro
  • di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.

Inoltre, la detrazione è stata estesa anche alle spese effettuate, tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2017, per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative, finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento più efficiente degli impianti. Questi dispositivi devono consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto e indicare, attraverso canali multimediali, i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati, oltre che mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti.

Potete contattare il servizio assistenza climatizzazione, CLIMATIQUE SRL(GENOVA e Provincia) per esigenze di riqualificazione energetica degli immobili, riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Operiamo su climatizzatori di ogni marca ed impianti completi di climatizzazione di qualsiasi dimensione, tipo e potenza.
Lavoriamo su impianti civili e industriali. Sostituzione compressori, pulizia filtri, riparazione schede, ricariche gas (R410, R407, R22) sono alcuni esempio di interventi che effettua il servizio assistenza climatizzatori e condizionatori  DAIKIN, GENOVA e Provincia.

conto-termico-casa-classe-a-genova

liberi da ogni pensiero !

Il servizio di assistenza climatizzatori e condizionatori della CLIMATIQUE, GENOVA e Provincia, è una garanzia di professionalità, sicurezza ed efficienza. E' studiato per risolvere qualsiasi problema tecnico e di utilizzo del tuo impianto di condizionamento nella tua nuova casa in classe A+ a Genova e provincia.

I nostri tecnici sono abilitati professionalmente e rispettano tutte le procedure di messa a norma sicurezza e ambientale.

Potete contattarci anche per semplici sopralluoghi valutativi e preventivi gratuiti, ci occuperemo noi di tutte le pratiche del conto termico e delle agevolazioni fiscali.
Onestà e trasparenza nelle procedure e nei prezzi sono a fondamenta dell’esperienza di settore.